Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Francesco SELMIN,

Verso Auschwitz,

Cierre, 2006

Un campo di concentramento venne creato a Vo' Vecchio nel dicembre '43 dalla RSI, in esecuzione di una direttiva del ministro Buffarini Guidi. Vi furono detenuti alcune decine di ebrei sino al 17 luglio '44, quando i tedeschi lo evacuarono per deportare i reclusi nel lager di Auschwitz, da cui solo in tre tornarono finita la guerra.L'autore si è attenuto il più fedelmente possibile alla realtà anche nella descrizione dei luoghi e degli ambienti in cui si svolgono i fatti. La sola invenzione letteraria del racconto-testimonianza è il sogno di Emma, non è del tutto inventato il suo contenuto, perché è storicamente documentato che la piccola Sara Gesses non partì da Vo' il pomeriggio del 17 luglio. Restò nascosta nella villa Venier fino al giorno seguente, quando una suora la portò a Padova e la consegnò ai tedeschi".
Al racconto segue una appendice che contiene, oltre ad un piccolo apparato fotografico, alcuni documenti (tra cui la circolare del ministro della RSI Buffarini Guidi per la creazione dei campi ed un rapporto dei Carabinieri di Este sulle ricerche degli ebrei).

                                                                                     Daria Peterlongo

 

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006